Durata
Il corso prevede una durata di 8 ore.
Descrizione
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei dirigenti, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.…
Durata
Il corso prevede una durata di 8 ore.
Descrizione
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei dirigenti, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012.
Destinatari
Responsabili di funzione, servizio, area o settore, capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri ecc. Più in generale tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto secondo la definizione dell’art. 2 comma 1 lettera e) del D. Lgs 81/08
Argomenti
Il contenuto sarà declinato sulla base dei settori di appartenenza dei partecipanti, sulle specifiche situazioni organizzative e svilupperà approfondendo le seguenti tematiche:
– Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
– Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
– Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
– Incidenti e infortuni mancati;
– Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
– Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
– Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
– Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Docenti
I docenti posseggono i requisiti come formatori per la sicurezza ai sensi del D.I. 06.03.2013
Metodologia didattica
Lezioni frontali o in videoconferenza. Partecipanti minimo 10.
Verifiche
Verifiche di apprendimento intermedie (domande random a risposte chiuse) e test di valutazione finale.
Attestato
Alla conclusione del corso, unitamente alla presenza pari almeno al 90% del monte ore, sarà rilasciato l’attestato di avvenuta formazione, valido su tutto il territorio nazionale.
Tutti i test di verifica del corso e la fotocopia dell’attestato saranno conservati quale prova dell’avvenuta formazione.
Registro
Presenza di apposito registro presenze giornaliero, attestante inizio e fine lezione.